Invece di versare conoscenza nelle teste delle Persone, abbiamo bisogno di aiutarle ad inforcare un nuovo paio di occhiali da vista così che possano vedere il mondo in un modo nuovo.
J.S. Brown
Alessandro Samele – La Mia Storia
Sono nato a Roma e da più di venti anni vivo in Lombardia.
Roma è la città più bella del mondo, ma adoro Milano. Vivrei in California, ma passerei il Natale a New York, con la mia famiglia. Esperienza indimenticabile negli Stati Uniti.
Leggo molto, studio e cerco di imparare ogni giorno. Sono da sempre appassionato di psicologia cognitiva, leadership, coaching, mentoring. Ma non solo. I miei autori preferiti sono due donne, Agatha Christie e J.K. Rowling.
Mi sono occupato di vendite per più di 20 anni, nel mercato del Facility Management, coordinando team di vendita, ma in realtà ho sempre considerato il mio lavoro, far crescere le persone con cui quotidianamente ho collaborato.
Dalla mia esperienza professionale nasce l’amore per il coaching, che oggi coltivo con i miei Clienti. Nel mio lavoro da Coach la soddisfazione più grande è vedere negli occhi del Cliente la consapevolezza della “meta in cui vorrà trovarsi domani”.
Quello che ho imparato con il Coaching e quello che i Clienti mi insegnano ogni giorno, è che cambiare significa imparare, migliorare, crescere.
Apprezzo l’onestà, l’umiltà e la coerenza, valori che ho sempre provato a trasmettere ai miei Clienti e ai miei collaboratori. Rispetto molto la competenza e la professionalità.
Mi rilasso coltivando bonsai. Mi esercito nel trovare un compromesso con la natura, cercando di replicare la sua armonia, la sua eleganza. Devo imparare ancora molto!
Amo il surf. Amo l’energia dell’onda e il vento sul viso. Se potessi sotto la giacca e la cravatta, metterei sempre la muta.
La mia Famiglia è tra le priorità quotidiane, insieme al mio lavoro.
Serietà e affidabilità sono valori che mi porto dietro da sempre, è quanto i miei genitori mi hanno trasmesso. Sono stato educato a rialzarmi, spesso da solo, spesso con l’aiuto degli altri. Non rifiuto mai l’aiuto sincero.
“Sono cambiamentiSolo se spaventano“
Di Domenica – Subsonica
Perché lavorare con me?
I miei Clienti mi rivolgono molto spesso questa domanda, ma ovviamente è una domanda retorica che solitamente un buon venditore sa rispondere, a patto che si sia preparato prima.
Amo il mio lavoro perché mi offre la possibilità di aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi personali e professionali. Sostengo il Cliente nel suo percorso di auto consapevolezza con discrezione, professionalità, correttezza. L’ascolto attivo e l’uso delle domande, permettono al Coachee di guardare le cose con occhi nuovi.
L’esperienza che ho acquisito per più di 20 nella gestione di team di vendita, mi ha fornito l’opportunità di lavorare con le Persone.
Ho imparato che la comunicazione parte non dalla bocca che parla, ma dall’orecchio che ascolta.