L’IMPORTANTE È CHE CE CREDI …?
? Come sviluppare le proprie potenzialità?
Al di là dell’azienda per cui stiamo lavorando , ognuno di noi è responsabile della propria crescita personale e del propriomindset.
Lasciare agli altri, l’azienda, il tuo capo, i tuoi, genitori, i tuoi amici e direi anche al tuo partner, la libertà di decidere come sviluppare le proprie potenzialità significa delegare e mettere la tua Vita nelle loro mani.
Sarebbe di certo una facile soluzione, che ti de-responsabilizza e che ti permette di spegnere quell’ansia da prestazione, che magari affiora ogni volta tu debba prendere una decisione.
Tutti quei pensieri, che affiorano ogni volta e che alimentano l’ansia, spesso ci bloccano. Ci sentiamo frustrati, vorremmo crescere professionalmente, ma il contesto in cui lavoriamo non ce lo permette.
Ci sentiamo la giacchetta tirare, ricordandoci che guadagniamo bene, a fine mese abbiamo lo stipendio, magari siamo anche stimati; e bene ma cosa vuoi di più?
Ma … a te non basta, ti senti in gabbia, una scimmia in gabbia!
Il cervello è diviso da una sorta di spartiacque, da una parte abbiamo le competenze cognitive, dall’altro quelle dipendenti dalle emozioni.
Prima di concentrarsi sull’obiettivo di migliorare la nostra leadership, indipendentemente dal ruolo che occupiamo in azienda, dovremmo imparare a gestire le nostre emozioni, con una sorta di autocontrollo emotivo.
Quando ti senti in gabbia, quindi, non ti lasciare sopraffare dalle emozioni, fermati e aspetta …
I nostri antenati erano costantemente esposti al pericolo e per sopravvivere dovevano decidere in tempi molto stretti, velocissimi. Il problema quindi è evolutivo, ed oggi decidere in fretta potrebbe causare danni enormi sia a noi stessi, sia agli altri.
Quando agiamo d’impulso prendono il sopravvento i nostri bias cognitivi, che non sono altro che distorsioni dei nostri pensieri, sono delle scorciatoie per la mente e ci permettono di decidere in fretta.
Il problema è che molte volte sono fallaci.
Le scorciatoie della mente si alimentano inevitabilmente di stereotipi e pregiudizi.
Per alimentare il tuo leadership mindset non devi decidere in fretta!
Il tuo mindset si rafforzerà prendendo decisioni ponderate, trovando il giusto equilibrio tra parte cognitiva ed emozionale.
Se stai per iniziare un percorso di coaching e non sai rispondere alla domanda “cosa ti spinge a fare un percorso di coaching?”, lascia che ti faccia un’altra domanda che ti aiuterà a rispondere ad entrambe:
Cosa stai cercando nel tuo percorso di crescita personale?
Questa è la prima sfida che ti troverai di fronte, in seguito con l’aiuto del tuo coach potrai definire obiettivi più specifici (SMART Goal) e con il tuo percorso di coaching andrai verso la piena espressione di tutto il tuo potenziale.
Definisci oggi chi vorrai essere domani …
Buona Vita, unica e irripetibile!