🇰🇷 In coreano la combinazione di due parole, “occhio” e “misura” è un concetto molto importante, è l’arte di essere in sintonia con le emozioni e i pensieri di qualcun altro, la capacità di ascoltare e valutare gli stati d’animo altrui. 

🔥 Questa abilità in coreano viene sintetizzata con una sola parola, il “𝙉𝙐𝙉𝘾𝙃𝙄” ( Noon-chi 눈치 ) 🔥 

✨ I coreani traducono con una sola parola ciò che le persone pensano e sentono, una sola parola indica la “consapevolezza situazionale”.

Il nunchi è la chiave del successo, è la chiave che permette a chi la coltiva di trarre il meglio, in ogni contesto in cui si trova e di avere successo.

🎯 È una cultura che viene trasmessa già da bambini perché secondo la cultura coreana è utile in tutti gli ambienti sociali, nella pratica chi possiede il nunchi è in grado di notare chi sta parlando, chi interrompe, chi si scusa, chi alza gli al cielo, chi non sta ascoltando.

🎯 Partendo da questa capacità di osservazione si possono fare valutazioni potenzialmente utili sulla natura delle relazioni, delle gerarchie all’interno di un gruppo e come comportarsi di conseguenza.

🎯 È un’abilità che si basa sulla discrezione, sulla capacità di utilizzare il silenzio e raccogliere le informazioni dagli altri ascoltando attentamente prima di parlare.

🎯 Il nunchi, secondo l’ottica coreana, è la chiave per capire le dinamiche delle relazioni interpersonali, una cultura forse un po’ troppo lontana dalla nostra, ma quanto sarebbe utile avere il nunchi? 

💊 E tu, puoi dire di avere il nunchi?

💊 Se avessi il nunchi come sarebbero le tue relazioni interpersonali?