Sono stato sempre convinto, che la definizione del ruolo professionale, che riportiamo sul nostro biglietto da visita, e-mail o documento, sia un po’ autocelebrativa e che definisca poco l’esperienza personale e soprattutto le competenze e le capacità personali.
Diamo (forse), un po’ per scontato che il raggiungimento di un ruolo e quindi la trascrizione dello stesso sul nostro biglietto da vista, sia indice di capacità professionale. Gli avvenimenti degli ultimi anni, che hanno caratterizzato i mercati, ci hanno però trasmesso una dura verità, non eravamo preparati ad affrontare questi cambiamenti (se pur epocali…) e in alcuni mercati la lezione non ci è servita per cogliere l’opportunità di cambiamento e quindi di crescita.
Mi chiedo, cosa ne abbiamo fatto della nostra esperienza, a cosa sono serviti i corsi di laurea, i master, i corsi di approfondimento. Abbiamo accumulato pile di libri sul management, sul marketing, sulla crescita personale che in questo caso sono serviti a ben poco.
Dunque, quanto descritto da Lucilla Rizzini sul suo libro “Prima viene il mindset”, è un invito a fare! Fare con una precisa intenzione o meglio degli obiettivi specifici, ma è soprattutto un invito a mettersi in gioco, cercando di mettere in pratica l’esperienza e tutto ciò che abbiamo imparato.
Apriamo la nostra cassetta degli attrezzi, acquisiamo competenza con motivazione e soprattutto con consapevolezza, senza farci bloccare dalla paura di sbagliare, affrontiamo i cambiamenti che la Vita ci pone e impariamo dai nostri stessi errori, dalle persone che incontriamo. In caso contrario, potremmo avere una bella libreria piena di libri interessanti, ma che non ci serviranno a nulla.
Un’ultima considerazione … è arrivato il momento di implementare nelle aziende l’Error Management, in maniera strutturata, identificando obiettivi specifici, il Great Reshuffle è probabilmente il sintomo di questa necessità.
Hai già usato tutti gli attrezzi della tua cassetta?
Che cosa ti sta frenando dall’usarli?
Quali nuovi attrezzi, inserirai nel 2023, nella tua cassetta?
Buona Vita, unica e irripetibile!